
Il Comune è titolare delle funzioni amministrative che riguardano la popolazione e il territorio comunale. Il Comune si configura come ente di riferimento e coordinamento di tutte le attività sociali del territorio, di promozione dello sviluppo sociale locale per l’affermazione del diritto di cittadinanza mediante la valorizzazione e lo sviluppo di effettive strategie di rete.
All’interno dei Servizi Sociali del Comune di Bergamo è presente l’unità operativa anziani, composta da un’equipe di assistenti sociali, la quale si occupa della presa in carico di soggetti ultra 65enni e delle loro famiglie che si trovano in condizioni di vulnerabilità e fragilità socio-assistenziale e sanitaria.
Ogni assistente sociale svolge la propria funzione su più livelli quali:
- Lavoro di rete territoriale e raccordo con i servizi coinvolti nelle situazioni anche attraverso medici di assistenza primaria, strutture sanitarie territoriali, realtà associative, parrocchiali e dei centri della terza età.
- Supporto e tutela del benessere delle persone e delle loro famiglie che si trovano in condizioni di fragilità socio-assistenziale e di disabilità, garantendone quanto più possibile la permanenza nel contesto domiciliare e comunitario.
Questi interventi si realizzano attraverso l’erogazione di servizi alla domiciliarità, nonché l’orientamento ed accompagnamento in strutture residenziali.
DOVE ?
Sede in Via San Lazzaro 3 – Bergamo
Responsabile del Servizio Coordinatrice Assistente Sociale:
dott.ssa Cristina Trussardi
tel. 035 399 876 – 035 399 844
E-mail: cristinatrussardi@comune.bg.it